ECOPAN offre la professionalità e l’esperienza del proprio staff per supportare le organizzazioni (imprese, pubbliche amministrazioni, ecc.) nel raggiungimento di elevati standard di qualità in materia di ambiente e sicurezza ed in particolare per:

HACCP: sicurezza ed igiene alimentare

Il termine HACCP è l’acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points” (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici) e indica un sistema adottabile per la sicurezza alimentare fondato sulla prevenzione. Con la normativa italiana è entrato in vigore l’obbligo di applicazione del sistema HACCP per tutte le “ industrie alimentari”. Il responsabile dell’industria deve garantire che il trasporto, l’applicazione e l’uso dei prodotti alimentari siano effettuati in modo igienico.

La norma prevede essenzialmente che vengano individuate, all’interno della specifica attività, tutti quei punti che potrebbero rivelarsi critici per la sicurezza degli alimenti e vengano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure per mantenerli sotto controllo.

ECOPAN, negli oltre dieci anni di attività, ha maturato le competenze necessarie a predisporre e rendere applicabile un Sistema HACCP.

In particolare:

  • Elaborazione del Manuale HACCP e del Piano di Autocontrollo
  • Nomina del Responsabile del sistema HACCP
  • Formazione del personale
  • Sopralluogo annuale di verifica
  • Assistenza presso Enti preposti a seguito di eventuali prescrizioni e/o visite ispettive

Assistenza Registrazione EMAS

La Certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale costituisce ormai uno strumento concreto e riconosciuto di sviluppo economico e strategico per le organizzazioni che si trovano ad affrontare problematiche ambientali ogni giorno più complesse. I numerosi vantaggiderivanti dall’ottenimento dei marchi di qualità ambientale ISO 14001 o EMAS possono essere così sintetizzati:

  • una gestione ambientale di qualità
  • migliore immagine verso il pubblico e le autorità
  • riduzione degli impatti (rifiuti, scarichi, emissioni ecc.)
  • minori costi di smaltimento
  • risparmio di risorse energetiche e naturali
  • agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici
  • facilitazioni nell’ottenimento delle autorizzazioni
  • minori costi assicurativi
  • utilizzo del logo come strumento di comunicazione esterna.

L’importante riconoscimento internazionale dei vantaggi correlati all’ottenimento delle certificazioni ambientali è inoltre testimoniato dai cospicui finanziamenti nazionali ed europei volti ad incentivarne la diffusione.

ECOPAN supporta l’organizzazione in ogni fase della costruzione, implementazione e certificazione del Sistema di Gestione Ambientale fornendo, inoltre, il proprio aiuto nella fase di selezione dell’Ente di Certificazione e nel corso dell’audit da parte dell’Ente.

Certificazione ISO 14001:2004 e ISO 9001:2008

Sistemi di Gestione Taranto. Il Sistema di Gestione della Qualità rappresenta un’efficace strumento di controllo e gestione delle problematiche di un’organizzazione, attraverso l’individuazione delle criticità del sistema e la corretta pianificazione delle risorse interne. La Certificazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2008 è ormai condizione necessaria per tutte le organizzazioni che operano nel settore pubblico e privato sia per il miglioramento dei processi, sia per precise richieste dei clienti/utenti, che per specifiche prescrizioni legali.  

Adeguamento UNI EN ISO 14001:2015 E UNI EN ISO 9001:2015

Il 15 settembre 2015 sono state pubblicate le nuove edizioni delle norme ISO 9001 “Quality Management Systems” – che sostituisce la ISO 9001:2008 – e ISO 14001 “Environmental management systems ” – che sostituisce la ISO 14001:2004.

Alle Organizzazioni certificate ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 è concesso un periodo di tre anni per  recepire i nuovi requisiti delle norme all’interno del proprio Sistema di Gestione ed effettuare la migrazione verso il nuovo standard. In questo arco di tempo, le precedenti edizioni degli standard rimangono in vigore. Al termine di questa scadenza, i certificati rilasciati in accordo alla norma ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 non saranno più validi.

ECOPAN supporta tutte le organizzazioni certificate ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 nell’adeguamento ai nuovi requisiti ed alla migrazione verso il nuovo standard.

Certificazione BS OHSAS 18001:2007

La norma OHSAS che riguarda la gestione per la SSL ha lo scopo di fornire alle organizzazioni gli elementi per un efficace SGSSL che può essere integrato con altri requisiti gestionali e che possa aiutare a raggiungere i propri obiettivi per la SSL ed economici.

Audit di conformità ambientale

La valutazione sistematica, obiettiva e documentata delle attività, dei processi, dei prodotti e dell’ efficienza dell’organizzazione, eseguita dal personale qualificato ECOPAN, permette al management aziendale di verificare:

  • la conformità alla normativa ambientale vigente,
  • l’adeguatezza delle modalità di gestione degli aspetti ambientali.

L’audit rappresenta lo start-up per individuare le aree di miglioramento degli aspetti ambientali, stabilire le priorità, definire e pianificare le azioni di miglioramento ed investire risorse ed energie in modo efficace ed efficiente. Il management ed il personale aziendale affiancano lo staff ECOPAN in un lavoro di squadra per creare il massimo coordinamento e capitalizzare le esperienze e le peculiarità della stessa azienda. Gli audit ambientali sono condotti secondo le linee guida fissate dalla norma ISO sulle modalità di attuazione del programma di audit e sui criteri di qualifica degli auditors.

Assistenza marcatura CE

La marcatura CE, indispensabile per la libera circolazione del prodotto nell’Unione Europea, costituisce una dichiarazione di conformità del prodotto alla direttiva europea di riferimento in tema di sicurezza d’uso.

ECOPAN si propone come supporto per l’organizzazione nel processo di implementazione delle risorse necessarie al processo di marcatura CE dei prodotti.